IL GIOCO DEL DIPINGERE NEL CLOSLIEU
Chi entra per la prima volta nel Closlieu difficilmente resta indifferente. Un luogo intimo e protetto, dove si può tornare ad essere sè stessi in modo autentico e naturale, esprimendosi in assoluta spontaneità. Il Closlieu permette un’esperienza straordinaria, lontana dai ritmi frenetici e dai condizionamenti di tutti i giorni. In questo luogo intimo e protetto ci si allontana momentaneamente dal reale per dare possibilità all’espressione e alla forza personale di emergere nel gruppo costituito. Ognuno dipinge per sè stesso e per il proprio piacere e i dipinti non destano commenti o considerazioni. Il pensiero di un destinatario al di fuori di sé o di una qualsiasi finalità esterna compromette dalle fondamenta l’esperienza del Closlieu. Dipingere nel Closlieu non è un’attività che si svolge per caso o una volta ogni tanto: il percorso inizierà ad ottobre per poi concludersi a maggio
I bambini saranno di età differenti, amplificando le proprie capacità. Attingendo alla propria interiorità portano alla luce le proprie caratteristiche personali e, indipendentemente dall’età, divengono consapevoli di essere unici e irripetibili. Imparano quanto le loro possibilità siano infinite. I bambini (ma anche gli adulti) hanno la capacità di dare una forma alle immagini depositate nella propria memoria organica.
Il Closlieu è il luogo, raccolto e protetto da giudizi estetici e da interpretazioni, nel quale l’Espressione può manifestarsi gradatamente.
Non si tratta di un processo consapevole ma di un bisogno che muove dal profondo e si traduce in un disegno che esce fuori da processi intenzionali e da pretese artistiche e che è l’espressione di un’esperienza possibile solo grazie all’energia e all’armonia che regnano nel nostro Closlieu.