Chi Siamo

La Scuola dell’Infanzia “Lorenzo e Giovanna Antonini” è una scuola dell’Infanzia di ispirazione cristiana, senza scopo di lucro, libera, popolare e autonoma.

Fu fondata nel 12 gennaio 1928 dal Podestà del Comune di Morazzone (per volontà postuma di Lorenzo e Giovanna Antonini, precedenti proprietari dell’immobile) al fine di fornire alla popolazione del territorio un’istituzione capace di guidare i bambini nella crescita secondo i principi di carattere educativo e religioso che negli anni si sono avvicendati nella gestione.

Riconosciuta come scuola Paritaria dallo stato Italiano il 22 dicembre 1978 e ha come fine l’educazione dei bambini, ne promuove la crescita in collaborazione con le famiglie.

La proposta educativa si fonda sul realismo pedagogico, sul desiderio di conoscenza, sulla dignità della persona come valore assoluto dell’identità cristiana di cui la scuola è promotrice.

La scuola si apre ad un lavoro di rete territoriale con altre scuole, questo lavoro trova nell’AVAS-FISM della provincia di Varese un punto di riferimento operativo e progettuale.

La scuola è retta da un Consiglio di Amministrazione che persegue gli scopi in continuità con l’idea di originaria della scuola in risposta al bisogno delle famiglie con bambini per la fascia di età compresa tra i due e i sei anni, nel rispetto delle differenze culturali di ciascuno e volta all’ accoglienza dell’altro come individuo unico e irripetibile, dotato di risorse da promuovere e sostenere.

Questa scuola adotta come stile educativo quello nelle linee esplicitate nel Progetto Educativo, l’azione educativa che ne deriva si attua principalmente attraverso la condivisione dell’esperienza di vita dei bambini, la stima e la fiducia per ciò che apprendono e la fiduciosa attesa della loro crescita.

Gli adulti affiancano, osservano e si propongono come guida attenta e discreta nel cammino di crescita dei bambini.