Progettazione didattica

La scuola sviluppa la propria progettazione didattica scegliendo un tema annuale che ispira le varie attività e permette di trattare diversi argomenti tenendoli però legati fra loro. Una sorta di filo conduttore che permette ai bambini di percepire come facenti parte di un unicum le varie fasi ed esperienze del progetto.

Il collegio docenti ha predisposto un’intelaiatura del progetto, che poi si declinerà in base all’osservazione dei bambini, dei loro interessi e dei loro bisogni, costruendosi passo passo insieme ai bambini stessi, adattandosi via via agli sviluppi della situazione ed alle idicazioni da essi fornite. L’impianto del progetto educativo si struttura in diversi momenti, comuni a tutti i percorsi:

1. Tempo della scoperta, caratterizzato da un evento esterno, capace di suscitare motivazione e curiosità nei bambini; tale evento può essere l’incontro con persone che vengono a scuola per far conoscere particolari realtà, l’uscita didattica, la presentazione di particolari oggetti o strumenti…
  2. Tempo del dialogo tra insegnanti e i bambini, attività volta a comprendere che conoscenze i bambini hanno già sull’argomento, quali sono i loro interessi, le loro curiosità… Questi dialoghi potranno essere in parte trascritti dalle insegnanti in verbalizzazioni, utili a riflessioni successive o ad attività di tipo documentativo.
  3. Tempo della ricerca nell’universo dei saperi attraverso l’utilizzo di testi per l’infanzia, immagini, racconti che documentano l’argomento proposto, insegnanti e bambini iniziano un percorso di scoperta di nuove conoscenze, si formulano ipotesi e si delineano le prime piste di lavoro.
  4. Tempo del fare le insegnanti propongono attività connotate a livello interdisciplinare, che partendo da esperienze dirette portano il bambino al fare, nel rispetto dell’individualità di ciascuno, dei propri tempi e interessi.

PROGETTO ANNO SCOLASTICO 2019-2020

Quest’anno ci proponiamo di realizzare un percorso educativo-didattico che si avvale di un filo conduttore basato sul mondo della fiaba e delle favole. Partendo dal naturale interesse e curiosità che i racconti, le fiabe e le filastrocche esercitano sui bambini e dall’importanza che hanno come strumento di crescita, vengono presentati tre itinerari legati a tre fiabe (il lupo e i sette capretti, i tre porcellini e Riccioli d’oro e i tre orsi).

Questi percorsi sono stati pensati all’insegna della flessibilità, in modo da sviluppare le proposte didattiche nel rispetto dei tempi, dei ritmi, delle motivazioni e degli interessi dei bambini. Forniscono inoltre utili indicazioni metodologiche per motivare gli alunni e stimolarne la capacità di collaborazione, di osservazione, di riflessione, ma anche le capacità creative.