Gli Spazi

La scuola dell’infanzia “L.e G. Antonini” è una struttura costituita da un fabbricato di oltre 900 mq progettata e realizzata pensando alla cura e al benessere dei bambini che ospita; attrezzata con mobili, strumenti ed elementi a misura di bambino.

La struttura è stata interamente realizzata convergendo la parte educativa con quella architettonica, tenendo presente che ciò che circonda i piccoli li accompagna e stimola nello sviluppo.
Da questo principio ha origine il nostro desiderio di offrire una struttura accogliente e ordinata con proposte che variano nel corso dell’anno, in modo da rispondere ai bisogni dei bambini.

Ingresso e spogliatoio: accogliente e funzionale, con appendiabiti personalizzati e un angolo con un divanetto e dei libri, in cui genitore e bambino prima dell’inizio della giornata scolastica, possono concedersi un saluto speciale.

Salone: è lo spazio che fa da collegamento tra ingresso, i laboratori, che vi si affacciano e il corridoio che porta alle aule. E’ uno spazio che viene allestito in modo diverso a seconda delle necessità dei bambini, tuttavia restano costanti un angolo biblioteca, area rilassante, dotata di tappeti e cuscini, dove leggere con la maestra o sfogliare libri in autonomi, ampio spazio libero che può essere attrezzato con materassini, cuscinoni e materiale per svolgere giochi di movimento o attività che coinvolgono tutti i bambini della scuola (spettacoli, etc.), un angolo IRC (insegnamento religione cattolica) in cui ritrovarsi in momenti particolari dell’anno liturgico.

Closlieu di pittura: si affaccia sul salone ed è una piccola magica, nata per accogliere un’attività naturale ed antica … quella del dipingere.

Il laboratorio/stanza della nanna: zona protetta adibita a diverse funzioni; la mattina è lo spazio ideale per piccoli gruppi di bambini che svolgono le attività di laboratorio (mani in pasta, etc.), mentre nel pomeriggio diventa lo spazio per accogliere i bimbi che hanno bisogno di uno spazio tranquillo per riposarsi. Il locale è dotato di brandine e lettini a scomparsa, che vengono preparati quotidianamente prima dell’arrivo dei piccoli. Questa soluzione garantisce comodità, igiene ed il rispetto delle abitudini dei più piccoli, che potranno contare sempre sulla stessa posizione nella stanza.

Le sezioni: sono 4 per i bambini della scuola dell’infanzia, una per i bimbi della classe primavera; sono collocate lungo il corridoio ed hanno la particolarità di essere comunicanti tra loro per favorire l’incontro e lo scambio tra i bambini. Tutte le aule hanno grandi portefinestre che da chiuse consentono alla luce naturale di entrare in classe e da aperte di ampliare lo spazio di gioco e lavoro all’esterno, perché ciascuna ha un terrazzino ombreggiato che può essere organizzato per attività all’aria aperta.

Bagni: sono dislocati in due diverse zone della struttura per rispondere al meglio alle esigenze dei bambini; sono dotati di lavandini e wc a misura di bambino, di fasciatoio per i bimbi della sezione primavera e gli appendini per gli asciugamani sono personalizzati, per consentirne l’individuazione al proprietario.

Il giardino: misura 2200 mq e circonda la scuola su tre lati; nella parte dell’ingresso è organizzato con scivoli, casette, giochi di equilibrio e movimento, una grande sabbiera coperta ed ombreggiata e un piccolo anfiteatro. Il giardino situato a nord ovest invece rappresenta uno spazio libero in cui i bambini possono sperimentare un contatto autentico con la natura, che offre la possibilità di fare piccole e grandi scoperte.