Giornata

Una giornata nella nostra scuola: un posto per ogni cosa e ogni cosa al suo posto”

7:30 ~ 8:45 – Pre-Accoglienza

Un servizio dedicato a tutte le mamme ed i papà che confrontandosi con orari di lavoro rigidi possono apprezzare la comodità di poter gestire l’orario di entrata per il proprio bambino. Una finestra nei quali i bambini possono entrare in contatto con l’ambiente della scuola ed iniziare la giornata con i propri amici con la presenza di un’educatrice.

8:45 ~ 9:15– Entrata

L’accoglienza a scuola è un momento importante della giornata, in cui il bambino si separa gradualmente dall’ambiente familiare per entrare a far parte di un altro contesto che occuperà gran parte della sua giornata. Un momento importante per sviluppare i nuovi riferimenti affettivi nei confronti delle insegnanti e dei compagni. Esso ha infatti un’importanza fondamentale, perché è il primo momento della giornata in cui il bambino può iniziare ad imparare concretamente qualcosa. Nello specifico, all’arrivo il bambino inizia subito a costruire la sua indipendenza imparando a sistemare i suoi abiti e le sue cose personali, allacciandosi da solo il grembiulino e facendo da solo tutte quelle piccole cose necessarie prima dell’arrivo in classe. I genitori salutano in salone affidando i propri bambini all’insegnante responsabile del momento dedicato all’accoglienza.

9.15 ~ 11:15 – Inizio delle attività.

L’insegnante presenta il materiale della giornata e ciascun bambino è libero di scegliere il proprio lavoro, sperimentandolo autonomamente per tutto il tempo che lo desidera. Ciascuno segue il proprio ritmo d’apprendimento e non deve attendere che tutto il gruppo svolga contemporaneamente la stessa attività. In ogni sezione sono presenti materiali di vita pratica, materiali sensoriali e materiali relativi ad attività di linguaggio, matematica, geometria, botanica ecc. L’offerta formativa della scuola propone diversi progetti d’intersezione, laboratorio mani in pasta, dipingere nel clouseau, ecc. Non mancano attività di gruppo come il calendario, la suddivisione degli incarichi della giornata, la lettura di racconti etc. A metà mattina viene offerto uno spuntino a base di frutta che viene preparato a turno dai bambini, coordinati dalla maestra e condiviso con i compagni.

11:15 ~ 11:45 – Riordino e preparazione al pranzo

I bambini sono invitati a riordinare i materiali utilizzati in sezione e i camerieri della giornata si occupano dell’apparecchiatura dei tavoli per il pranzo. Questo momento di grande importanza nella nostra scuola consente di sviluppare autonomia, competenze organizzative, matematiche e logiche. Si pone molta attenzione alla cura dei particolari e all’uso corretto delle stoviglie, i piatti sono di ceramica e i bicchieri di vetro al fine di promuovere nei bambini movimenti coordinati e precisi. Gli altri bambini non impegnati in questa attività usufruiscono dello spazio del salone, dell’angolo biblioteca della scuola o del giardino.

12:00 ~ 12:45 – Pranzo

Nella nostra scuola è presente la cucina interna. Il momento del pranzo permette di favorire l’educazione alimentare, lo sviluppo della socialità e dell’autonomia. I bambini monitorati dall’insegnante sono invitati ad assaggiare servendosi da soli ili cibo, imparando così a gestire la quantità e la condivisione coi i compagni.

13:00   Uscita Intermedia

13:15 ~ 15:15 – Riposo pomeridiano per i piccoli

13:30 ~ 15:30 – Attività pomeridiane

Durante il pomeriggio i bambini in sezioni aperte sono impegnati in diverse attività ed esperienze di diverso tipo e in linea con la progettazione didattica.

15:30 ~ 15:45 – Saluto e uscita

15:45 ~ 17:30 – Servizio di post asilo

Momento ludico comprensivo di merenda per favorire l’attesa del rientro a casa.