Mani in pasta

La realtà familiare e quotidiana risulta essere un ottimo punto di partenza per la proposta di attività educative che prevedono l’utilizzo di strumenti reali, di uso domestico e quotidiano, ma soprattutto di manipolazione e trasformazione. Non dimentichiamo mai che il bambino da 0 a 6 anni apprende attraverso i sensi e, le attività di manipolazione permettono di cogliere differenze di consistenza e di esercitare i movimenti della mano. Percepire sensorialmente liscio, soffice, duro, leggero, pesante consente al bimbo in modo concreto di mettere in ordine una serie di informazioni attraverso un gioco piacevole che condivide in una esperienza con gli altri.

L’attività infatti non solo sostiene le capacità percettive e sensoriali attraverso un’esperienza diretta e ripetuta nel tempo, ma crea dei gruppi di bambino dove viene valorizzata la relazione tra compagni.

La scuola offre questo laboratorio di intersezioni alle sezioni di Scuola dell’Infanzia e alla Sezione Primavera.